Una vita in diretta

REGIA PANEL
La Tecnica

Non basta avere talento e buone idee

La componente fondamentale della buona riuscita di un progetto di comunicazione in video è sicuramente l'idea. Ma senza la conoscenza della tecnologia frutto dell'esperienza il cammino per arrivare a destinazione è tortuoso e spesso frustrante. Solo lo studio delle tecniche e degli strumenti può fruttare grandi soddisfazioni nel realizzare un prodotto in video, sia in diretta, sia registrato e postprodotto.

Un buona diretta parte da una buona scaletta

Scrivere bene e insieme la scaletta del programma è l'inizio di quello che sarà una trasmissione riuscita. Stabilire bene i tempi e cercare di prevedere ogni passaggio fa si che si prenda coscienza delle difficoltà che possono sorgere lungo la produzione. Alternare gli interlocutori tra di loro e distribuire contributi pregregistrati e interventi live rende la programmazione più agile e dinamica.

Il video è fatto all'80% di audio

Microfoni

Un messaggio importante si deve valorizzare e per farlo serve un buon impianto audio alla base del quale c'è un mixer di qualità. Dall'altra parte del cavo ci deve essere un buon microfono.

Scelte musicali

Niente è così potente come l'energia che può scatenare un brano musicale scritto con passione e senso della poesia. I programmi che funzionano hanno sempre una buona colonna sonora, scelta con consapevolezza.

Studio degli spazi

Ogni ambiente risponde in modo diverso e un'impianto audio adatto a ogni spazio è il fattore che fa la differenza. Queste sono le caratteristiche che si notano per prime durante un evento live. 

1+
Ore in diretta
1+
Dirette dal 2017
1+
Locations in Toscana
1+
Spettatori medi per diretta