Cesare Martignon alle prese di una regia video
Cesare Martignon gestendo un evento da una regia video ATEM MINI Extreme, Mixer audio ZOOM e titolatrice H2R. (FOTO Mauro Cenci)

Cesare Martignon è un giornalista, videomaker, produttore, musicista e artista che vive a Firenze, in Italia, da oltre 30 anni. Nato a Bogotá, in Colombia, Cesare si è trasferito a Firenze nel 1986 all'età di 19 anni dopo aver prestato servizio militare in Colombia. Il suo trasferimento a Firenze è stato possibile grazie a una borsa di studio per studiare scienze politiche presso l'Università di Firenze.

Cesare Martignon proviene da una famiglia con una ricca storia di migrazione e imprenditorialità. Suo nonno, Félix Martignon, emigrò da un piccolo paese vicino a Venezia, in Italia, alla Colombia nel 1928. Félix ha avviato un'attività di caffè di successo, Café Martignon, che è diventata un'azienda importante in Colombia. I parenti di Cesare hanno poi continuato l'eredità imprenditoriale di famiglia fondando la caffetteria, le librerie e il marchio di caffè OMA.

Sebbene Cesare Martignon abbia studiato scienze politiche e musicologia, è stato attratto dalla scena musicale e culturale di Firenze. Ha lavorato come conduttore radiofonico per un programma di musica latina chiamato "Muévete" su una popolare stazione radio fiorentina per 25 anni. Oltre al suo lavoro alla radio, Cesare ha anche aperto una scuola di ballo e ha formato una band salsa.

Nel corso del tempo, il lavoro di Cesare alla radio si è evoluto fino a includere ruoli più amministrativi e tecnici, come la direzione di programmi e la produzione di format in esterna. Ha anche sviluppato competenze nei video, producendo notiziari e contenuti web TV. Nel 2017, Cesare ha avviato la sua società di produzione personale, Muévete Producciones, che prende il nome dal suo precedente programma radiofonico.

Attraverso Muévete Producciones, Martignon lavora come giornalista e videografo, documentando eventi, conferenze stampa e altri eventi che si svolgono a Firenze e dintorni. Utilizza tecnologie moderne, inclusi i droni, per girare video e creare contenuti accattivanti. Cesare condivide il suo lavoro giornalistico su un canale YouTube chiamato "Florence.TV" e contenuti relativi alla sua attività video e la sua band, i MamboKids, sul canale YouTube di Muévete Producciones.

Cesare Martignon è più che orgoglioso delle sue radici colombiane e attribuisce alla sua educazione colombiana la sua capacità di adattamento, capacità di risolvere i problemi e capacità di improvvisare. Ritiene che queste qualità gli siano state preziose nella sua vita e carriera a Firenze. Cesare è sicuramente grato per le opportunità che ha avuto sia in Colombia che in Italia e crede nel potere delle idee positive e nel dare un contributo significativo al mondo attraverso il proprio lavoro e le proprie azioni. Incoraggia gli altri, in particolare i giovani, a perseguire le proprie passioni e le proprie idee, lavorare duramente e dare un contributo positivo al mondo che li circonda.