🤝 Premesse per l’organizzazione di una diretta streaming WebTv
La definizione delle caratteristiche tecniche di una diretta webtv, della scaletta, capire se sono presenti relazioni con l'ausilio di presentazioni in pdf o keynotes: sono tutti temi fondamentali nel momento di iniziare a organizzare un evento idbrido

Punto N° 1: controllare i tempi

FOTO MONTAGGIO REGIA MOBILE SETREAMING
Montaggio
Ma quanto tempo ci vuole ?

Il montaggio è una delle fasi più importanti di una diretta. Spesso non viene preso in considerazione il fatto che allestire una regia mobile richiede del tempo e che è una fase nella quale non si deve sbagliare niente. Di solito occorrono dai 60 minuti alle 3 ore.

Durata


Come controllare i tempi ?

L'uso di un timer può essere la discriminante preziosa tra un evento troppo lungo e noioso e un evento gradevole e ben bilanciato. Avere interrventi con una durata programmata e controllata: la premessa più importante nell'organizzazione di una diretta. Bisogna definire i tempi e rispettarli. Molto importante è partire in orario senza inutili attese e rimandi. Stiamo parlando di un evento che verrà seguito da molte persone.

Female Hand holting silver color stopwatch isolated on white background
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Smontaggio
Smontare bene e in ordine

Non c'è niente di peggio di occuparsi del proprio materiale in modo disordinato e caotico. La fase dello smontaggio è importante perche garantisce che il materiale tecnico venga gestito con cura. L'organizzazione dell'evento deve garantire un tempo adeguato allo smontaggio.

Parliamo di scaletta

E' la base di tutto. E non è solo una lista di nomi e argomenti. Una buona scaletta deve prendere in considerazione non solo i tempi ma anche la proiezione o meno di slides e la possibilità di avere delle immagini o dei video proiettati durante gli interventi dei relatori. Un video realizzato ad-hoc può far parte dell'evento e tutti questi aspetti vanno considerati molto seriamente giorni prima dell'evento.

La tendenza è quella di dare per scontato che un bravo tecnico basta e avanza a risolvere qualsiasi situazione che si riscontri: errore.

In linea di massima sarebbe auspicabile che non ci fossero imprevisti durante una diretta, che con la presenza di pubblico, che sia presente in sala o collegato alla diretta web, diventa a tutti gli effetti uno spettacolo o un momento di intrattenimento.

Le Slides

Le presentazioni o slides dovrebbero essere sempre in pdf per evitare problematiche di formato o compatibilità tra marche di computer diverse.

Programmare la Diretta

Avere un link relativo alla diretta con giorni d'anticipo permette di condividere e far sapere al pubblico le nostre intenzioni.

I 3 momenti dell'evento

La diretta ha 3 momenti che la valorizzano: la promozione, la diretta stessa e le visualizzazioni che arrivano a posteriori nel tempo.

un sopralluogo ci salvera'

TAVOLO DELLA REGIA EVENTO IN ESTERNA

Prendere visione del luogo in cui si svolgerà l'evento rappresenta un occasione preziosa in cui valutare tutte le difficoltà che la realizzazione della diretta potrebbe presentare. Sarà l'occasione in cui riflettere sulla luminosità dello spazio, delle distanze tra la postazione e le telecamere rispetto alle prese elettriche.

La regia richiede uno spazio di lavoro importante ed è bene assicurarsi che il tavolo di lavoro che verrà fornito e le sedie siano comodi, robusti e adeguati.

Se la squadra è composta dal regista e da uno o più collaboratori bisogna essere certi che la comunicazione tra tutti i membri della crew sia buona ma che non dia fastidio durante lo svolgimento della diretta streaming.