Quando pianifico uno spettacolo dal vivo fuori dal mio studio, è importante anticipare le sfide che potrei affrontare sul campo e preparare le valigie di conseguenza. Voglio assicurarmi di portare il meglio della migliore attrezzatura per lo streaming live. Probabilmente stai leggendo questo e pensando: "Fantastico, dobbiamo solo procurarci l'attrezzatura e saremo pronti per andare in diretta da qualsiasi luogo": non così in fretta.
Ho trascorso molte settimane a testare, controllare e conoscere l'attrezzatura con cui avrei trasmesso live streaming all'aperto . Perché ? Perché avevo bisogno di conoscere i dettagli dell'hardware e del software in modo da poter addestrare me e il mio equipaggio su cosa cercare e modificare in caso di problemi tecnici. Ecco alcuni suggerimenti che ho messo insieme per aiutarmi a sentirmi più a mio agio nel produrre video dal vivo dall'esterno del tuo studio.
1- Prova, prova, prova. Probabilmente il consiglio più importante è testare l'attrezzatura. Non dare mai per scontato che funzioni o che tutto sia pronto e con le batterie cariche. Prova e controlla TUTTO prima di partire per l'evento ANCHE se ritieni che la tua configurazione sia impeccabile. Niente è garantito.
2- Conosci la tua attrezzatura. Prenditi il tempo per esplorare la tua attrezzatura per lo streaming live e cosa può fare. In questo modo potrai sfruttare rapidamente funzionalità come il miglioramento delle situazioni di scarsa illuminazione o il potenziamento dell'audio se ci troviamo in ambienti rumorosi.
3- Lascia che sia il tuo team a farlo! Il modo migliore per garantire che i tuoi collaboratori siano sicuri e a proprio agio con il flusso di lavoro e la configurazione è lasciare che i componenti del tuo team installino tutta l'attrezzatura, dall'inizio alla fine. Come vedremo nel prossimo suggerimento, più le persone sanno, più possono aiutare!
4- Spiegare in anticipo. Spiega la configurazione e il contenuto a tutti i membri del team prima di andare. Quando sono davanti alla telecamera, devono sapere come cambiare le batterie, controllare la larghezza di banda e supportarti. La revisione in anticipo consente al tuo team di porre domande ed essere meglio preparato. Non aspettare mai di essere all'evento per rispondere alle domande e chiarire i dubbi!
5- Porta materiale extra. Quando trasmetto live streaming in esterna, prendo cavi HDMI e SDI aggiuntivi, caricabatterie per tutto, batterie esterne, batterie AA per i trasmettitori dei microfoni wireless, cavi XLR per i microfoni (nel caso in cui i trasmettitori wireless muoiano completamente) e microfoni aggiuntivi. E di solito ho ancora bisogno di qualcosa.
6- Chiedi consiglio. Trascorri un po' di tempo a parlare con altri produttori dal vivo. La mia esperienza è che questa comunità è sempre disposta a condividere le proprie conoscenze. È così che ho scoperto dispositivi come LiveU Solo . Ho visto professionisti del video effettuare riprese multi-cam, distribuire contenuti e trasmettere in diretta da aree remote. Quindi ho chiesto loro come hanno fatto!
7- Divertiti Ora, questo è davvero il consiglio più importante. Ho così tanta fiducia nella mia configurazione perché so di poter contare sul mio team e sull'attrezzatura per lo streaming live che utilizziamo. Prodotti come LiveU Solo mi permettono di fidarmi facilmente che la qualità video e la connessione siano impostate in modo da poter effettivamente godermi la copertura e i contenuti che produco. Sì, è un lavoro, ma rimuovere la complessità dal lato tecnico lo rende molto più piacevole per me e per i miei clienti. La tecnologia in definitiva mi consente di spingermi oltre, diventare ancora più creativo e portare le mie produzioni dal vivo a un livello superiore.